Qualcomm ha svelato Snapdragon 805, nuovo chip ARM ultra-integrato che a detta della corporation rappresenta il primo SoC sviluppato per gestire risoluzioni Ultra HD (4K) per video, immagini e grafica tridimensionale. Potenza da vendere grazie a frequenze da primato e bitrate senza precedenti.
Snapdragon 805 è infatti basato prima di tutto su una CPU quad-core Krait 450, dotata di un clock di 2,5GHz e supporto per una banda di memoria fino a 25,6 GBps; la GPU è invece una Adreno 420, caratterizzata da una performance il 40 per cento superiore alla precedente generazione e dal supporto integrato di calcoli di tassellation e shader geometrici per il rendering degli oggetti 3D in 4K.
Ulteriori funzionalità di Snapdragon 805 includono il supporto alla tecnologia Hollywood Quality Video (HQV) per il post-processing video, l’integrazione del codec HEVC (H.265) per i flussi video in Ultra HD e ogni genere di IC dedicato per velocizzare e ottimizzare la cattura di fotografie, il processing dei dati provenienti dal giroscopio del dispositivo e altro ancora.
Il vice-presidente di Qualcomm Murthy Renduchintala ha dichiarato che “usare uno smartphone o un tablet dotato di processore Snapdragon 805 è come avere un sistema home theater UltraHD in tasca con video, immagini e grafica 4K, tutto realizzato specificatamente per il mobile”.
Anche la sussidiaria Qualcomm Atheros ha presentato nuovi prodotti IC, questa volta destinati ai dispositivi di networking sotto la sigla Internet Processor o IPQ (Internet Processor Qualcomm): IPQ8064 e IPQ8062 sono due SoC ARM per router, gateway e media center interconnessi pensati per “accelerare” la gestione di flussi di dati telematici sempre più consistenti. Sia Snapdragon 805 che i due IPQ sono attualmente in fase di produzione e faranno la propria comparsa sul mercato nella prima parte del 2014.
Qualcomm punta tutto sul formato Ultra HD per “vendere” i nuovi chip ai produttori di gadget mobile, ma la concorrenza non è certo in ritardo sull’adozione delle ultra-definizione video prossime-venture: Mediatek ha svelato MT6592 , a suo dire primo SoC ARM dotato di CPU a 8-core (con clock a 2 GHz) capace di macinare risoluzioni 4K, connettività di nuova generazione e scenari applicativi in ambito HC (Heterogeneous Computing) grazie a una gestione ottimizzata di ogni singolo componente (CPU, GPU, DSP ecc.) del sistema.
Alfonso Maruccia