Un notevole incremento a livello di prestazioni, ma non solo: Qualcomm annuncia oggi in via ufficiale Snapdragon 7+ Gen 2, la sua nuova piattaforma mobile progettata con l’obiettivo dichiarato di offrire un’esperienza premium al maggior numero possibile di consumatori. La vedremo presto in azione sui primi smartphone. Tra le novità che l’upgrade porta con sé, come vedremo nel dettaglio a breve, anche un’attenzione particolare all’efficienza energetica.
Snapdragon 7+ Gen 2, la nuova piattaforma Qualcomm
Scorrendo l’elenco delle specifiche tecniche integrate balzano all’occhio il pieno supporto ai network 5G di ultima generazione così come alle tecnologie Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E, sempre più diffuse in ambito domestico e professionale. Si registrano inoltre passi in avanti sul fronte imaging, con capacità fotografiche che andranno ad assottigliare sempre più il divario tra i dispositivi di questa fascia e la categoria flagship (a cui è destinata la serie Snapdragon 8). Di seguito le componenti che trovano posto nell’unità.
- CPU Kryo con otto core (1 Prime, 3 Performance e 4 Efficiency), frequenza fino a 2,91 GHz e performance aumentate fino al 50%;
- GPU Adreno con performance raddoppiate;
- DPS Hexagon (Digital Signal Processor);
- ISP Spectra (triplo) a 18-bit;
- AI Engine con prestazioni raddoppiate;
- Sensing Hub per l’elaborazione degli input raccolti dai sensori;
- Processor Security con TME (Trust Management Engine), TEE (Trusted Execution Environment) e HEE (Hypervisor Execution Environment);
- X62 5G Modem-RG System con supporto 3GPP Release 16, 5G mmWave-sub6, DSDA (Dual SIM Dual Active) e velocità fino a 4,4 Gbps;
- FastConnect 6900 con supporto a Wi-Fi 6, Wi-Fi 6E, range aumentato, latenza ridotta e velocità raddoppiata fino a 3,6 Gbps.
È garantito il supporto a funzionalità selezionate di Elite Gaming come VRS (Auto Variable Rate Shading) per ottimizzare la resa grafica, Adreno Frame Motion Engine, AI Super Resolution per aumentare la risoluzione senza impattare sulle risorse e il rendering volumetrico che aggiunge realismo alle scene con effetti particellari come fumo e nebbia.
Ancora, le tecnologie aptX e High Speed Link garantiscono un’esperienza senza compromessi per lo streaming musicale e la trasmissione audio senza lag durante il gioco. Il triplo ISP a 18-bit, invece, favorisce la cattura di immagini in condizioni di illuminazione scarsa, effettuando 30 scatti e selezionando poi automaticamente le parti migliori di ognuno, combinandole. A tal proposito, l’unità può gestire sensori fotografici da 200 megapixel e l’acquisizione di video 4K HDR.
In merito all’efficienza energetica, i consumi sono stati ridotti fino al 13%, con ovvi benefici in termini di autonomia dei dispositivi.
Quando vedremo Snapdragon 7+ Gen 2 in azione? Molto presto, già entro questo mese su smartphone Redmi e realme. Seguiranno di certo altri brand.
Chiudiamo con le parole di Christopher Patrick, Senior Vice President e General Manager of Mobile Handsets di Qualcomm Technologies, che pone l’accento proprio su quanto citato in apertura ovvero la volontà di offrire un’esperienza premium a tutti.
Snapdragon è sinonimo di esperienze mobile di alto livello. Il lancio odierno dello Snapdragon 7+ Gen 2 illustra la nostra capacità di portare alcune delle caratteristiche di punta più richieste nella nostra serie Snapdragon 7, rendendole accessibili a un maggior numero di persone. Siamo impegnati a fornire le soluzioni più innovative per soddisfare le esigenze dei consumatori, dei nostri clienti e del settore in generale.