Qualcomm ha annunciato una nuova versione del SoC per notebook Windows e Chromebook introdotto a fine 2019. Lo Snapdragon 7c Gen 2 conserva tutte le caratteristiche del suo predecessore, incluso il modem LTE, ma offre prestazioni leggermente superiori. L’azienda californiana ha svelato inoltre un Developer Kit per Windows 10 ARM.
Snapdragon 7c Gen 2 per PC ARM
Lo Snapdragon 7c Gen 2 prende quindi il posto del SoC di prima generazione e rappresenta l’offerta entry level di Qualcomm. Il chip è destinato a notebook “always on, always connected“, ovvero sempre accesi e connessi che utilizzano vari standard wireless e permettono di lavorare o studiare senza il problema dell’autonomia.
Il SoC integra una CPU octa core Kryo 468 con frequenza massima di 2,55 GHz e realizzata con tecnologia a 8 nanometri. Qualcomm promette prestazioni fino al 10% superiori a quelle della concorrenza e oltre 19 ore di autonomia (oltre il doppio rispetto ai notebook con altri processori).
Sono inoltre presenti: GPU Adreno (non è noto il modello), ISP Spectra 255 (fotocamere fino a 32 megapixel), DSP Heaxagon 692 e modem Snapdragon X15 LTE (velocità di download fino a 600 Mbps). La connettività wireless è garantita anche da WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS e Galileo. Sono supportati infine schermi fino a risoluzione QHD, memoria LPDDR4x-4266 e storage eMMC 5.1 o UFS 2.1.
Uno dei primi notebook con il nuovo SoC verrà annunciato da Lenovo nei prossimi mesi. Per gli sviluppatori è disponibile il Developer Kit, un dispositivo progettato in collaborazione con Microsoft, che consentirà di velocizzare lo sviluppo di app per Windows 10 ARM. Sarà in vendita sullo store Microsoft nel corso dell’estate.