Quando il cellulare è un telecomando

Quando il cellulare è un telecomando

Akoo International reinventa il juke-box: sfruttando televisori e megaschermi installati nei locali pubblici. Con un SMS è possibile selezionare il videoclip del cantante preferito, tra una schermata pubblicitaria e l'altra
Akoo International reinventa il juke-box: sfruttando televisori e megaschermi installati nei locali pubblici. Con un SMS è possibile selezionare il videoclip del cantante preferito, tra una schermata pubblicitaria e l'altra

A volte può capitare di guardare la TV, di essere soprappensiero e di cercare di cambiare canale con il cellulare anziché con il telecomando. Qualcuno negli USA può farlo davvero: basta che si trovi in uno dei locali pubblici che fanno parte del network sviluppato da Akoo International , un’azienda che vuole inserire nei dispositivi mobili funzionalità di telecomando per selezionare contenuti ad-supported dagli schermi delle TV. Un concetto che ricorda da vicino <a href="
http://www.pidownload.it/p.aspx?is=2126734″>IrRemote , il software recensito da PI Download .

L’idea di Akoo si basa sul network m-Venue , una piattaforma studiata per essere compatibile con Microsoft Windows Mobile, iPhone e Safari. Il sistema permette ad un utente di selezionare un contenuto audio o video da fruire all’interno di un locale (bar, ristorante, sala d’attesa della stazione o dell’aeroporto), un po’ come se si trovasse di fronte ad un juke box . L’avventore può scegliere un brano o una clip da un elenco e spedire un messaggio contenente il codice relativo alla propria scelta per goderselo sullo schermo che ha di fronte, condividendolo con i clienti che si trovano nello stesso locale.

Come riporta il New York Times , tra un contenuto e l’altro è previsto che gli schermi Akoo mostrino immagini o brevi clip pubblicitarie. L’utente che fruisce di questo servizio (senza costi, oltre a quello del messaggio inviato) potrà ricevere messaggi con informazioni promozionali e coupon offerti dagli inserzionisti .

Ad esempio, un cliente del ristorante John Barleycorn di Chicago (aderente al network m-Venue) può inviare un SMS con il codice corrispondente al video di una canzone di Gwen Stefani e ricevere un messaggio che recita qualcosa come: “Grazie! Il video di Gwen Stefani sarà trasmesso tra poco. Mostra questo SMS e potrai avere qualunque antipasto ad un dollaro”.

Per il servizio, Akoo ha siglato partnership con Universal Music Group, Sony BMG Music Entertainment e Fashion TV, che le hanno consentito di comporre un catalogo con oltre 2 milioni di contenuti. La scelta appare dunque ampia. Chi avesse appetito è avvisato.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 feb 2008
Link copiato negli appunti