Al di là dell’obiettivo di celare l’indirizzo IP e di mischiare il traffico di un utente con quello degli altri, ExpressVPN utilizza la crittografia della VPN tra i server sicuri e un computer. Questo garantisce che i dati siano al sicuro da terzi.
ExpressVPN usa la tecnologia Advanced Encryption Standard (AES) con chiavi a 256 bit, conosciuta come AES-256.
È l’identico standard di crittografia che il governo statunitense adotta, così come i professionisti della sicurezza per proteggere le informazioni sensibili.
Attaccare frontalmente uno spazio che ha chiavi a 256 bit è praticamente impossibile, anche nell’eventualità in cui i super computer di tutto il mondo funzionassero dall’alba dei tempi.
Crittografia della VPN: cosa fa ExpressVPN
La crittografia della VPN di Express VPN tra un PC e i server è implementata da una varietà di protocolli.
Quindi, chiunque utilizzi questa VPN, passerà facilmente da un protocollo a un altro, nonostante sia meglio optare per l’impostazione automatica, la quale seleziona il protocollo migliore per velocità e sicurezza.
Ci sono anche diversi protocolli standard, tra cui IKEv2 e OpenVPN, ma anche il sistema Lightway, il quale è più veloce, sicuro e affidabile.
La crittografia di ExpressVPN con Lightway possiede le seguenti caratteristiche:
- Autenticazione server: usa i certificati per la protezione dell’utente da attacchi man-in-the-middle, con uno già precaricato per l’autenticazione di un server VPN. I codici usato sono AES-256-GCM e ChaCha20/Poly1305.
- Autenticazione HMAC: acronimo di keyed-Hash Message Authentication Code, ossia codice di autenticazione del messaggio, protegge l’eventuale alterazione dei dati che transitano da parte di un hacker, il quale è in grado di leggere in real time.
- Crittografia del canale di controllo: con la chiave crittografica AES-256-GCM, ExpressVPN riesce a garantire che i dati crittografati rimangano integri e riservati.
- Crittografia del canale dati: protegge le informazioni bloccando la loro visibilità a terze parti con uno schema di crittografia simmetrica, con la chiave che viene negoziata usando una curva ellittica Diffie–Hellman.
ExpressVPN è insomma garanzia di sicurezza dei dati personali quando si naviga su Internet. Per acquistarla basta cliccare qui.