Plastic Logic, spin-off del Cavendish Laboratory della Cambridge University, ha rivelato i primi dettagli relativi al suo ebook reader QUE, definito il primo dispositivo della sua categoria a rivolgersi espressamente agli utenti business.
Ciò che differenzierà maggiormente QUE dai suoi simili sarà la dimensione dello schermo, circa uguale a quella di un foglio A4 (8,5 x 11 pollici), e il supporto a un’ampia varietà di formati di documento, inlcusi PDF, Word, PowerPoint ed Excel. Il display sarà basato sulla tecnologia Vizplex di E Ink, la stessa utilizzata dal Kindle di Amazon e da molti altri ebook reader in commercio, e supporterà il touchscreen di tipo capacitivo, utilizzabile anche senza uno stilo.
Plastic Logic afferma che la capacità del proprio reader di aprire e gestire i principali formati di documento, unita all’inclusione di un modulo WiFi e di un modem 3G (probabilmente opzionale), fornirà agli uomini d’affari tutto il necessario per leggere libri, quotidiani, periodici, manuali, presentazioni e altri tipi di documento: tutto ciò portandosi appresso un dispositivo con peso e spessore sensibilmente inferiori a quelli di un tipico settimanale.
Libri, giornali e altri contenuti a pagamento potranno essere scaricati da un negozio online gestito da Barnes & Noble e accessibile da QUE attraverso la rete 3G statunitense di AT&T. Stando alle indiscrezioni, questo non sarà il primo rapporto d’affari tra Plastic Logic e Barnes & Nobles: l’ ebook reader con schermo a colori preannunciato da quest’ultima dovrebbe essere prodotto proprio dall’azienda britannica.
Le specifiche tecniche integrali e il prezzo di QUE saranno rivelati il prossimo 7 gennaio in occasione del Consumer Electronics Show 2010. Nel frattempo è possibile dare un’occhiata all’ ancor scarno sito web ufficiale e a questo video , che mostra un prototipo di QUE (all’epoca ancora senza nome e con un design non definitivo) risalente allo scorso maggio.
Alessandro Del Rosso