Un nuovo malware, conosciuto come LOBSHOT, sta utilizzando gli annunci di Google per diffondersi sui dispositivi Windows infetti utilizzando hVNC.
Come riportato da BleepingComputer e da numerosi ricercatori sulla sicurezza informatica, nei primi mesi del 2023 è stato segnalato un netto aumento di agenti malevoli diffusi attraverso risultati dei motori di ricerca e pubblicità.
Gli annunci a pagamento coinvolti hanno preso di mira diversi software alquanto diffusi, come 7-ZIP, VLC, OBS, Notepad++, CCleaner, TradingView, Rufus e molte altre applicazioni alquanto famose.
LOBSHOT, in questo senso, rappresenta uno dei pericoli maggiori. Stiamo parlando di un trojan ad accesso remoto, che agisce spacciandosi per il software legittimo noto come AnyDesk.
Pubblicità di Google diffondono il pericoloso LOBSHOT: come evitare guai?
Una volta che la vittima ha cliccato sull’annuncio/risultato, viene direzionato verso un sito fasullo. Da qui, viene proposto il download di un file MSI dannoso.
Questo va a collocare dei file DLL in cartelle strategiche, agendo poi cercando di disattivare Microsoft Defender per evitare il rilevamento. Oltre alla prudenza, sempre d’obbligo, per eliminare i rischi legati a LOBSHOT è necessario affidarsi a un antivirus di livello, ben oltre superiore a quello offerto da Windows.
McAfee Total Protection, sotto questo punto di vista, può essere la miglior scelta possibile. Si tratta di un antivirus pluripremiato, capace di scansionare, individuare e rimuovere qualunque tipo di malware.
A questa funzione, viene poi affiancata una VPN: tale soluzione risulta utile in ottica privacy e anonimato online. Il gestore di password integrato, dal canto suo, permette di generare e proteggere le parole d’accesso senza alcun tipo di rischio.
McAfee Total Protection offre anche un servizio di archiviazione crittografata, ideale per contrastare i temuti ransomware e un sistema per la navigazione Web sicura.
A rendere il tutto ancora più interessante, in fine, vi è l’attuale promozione che riguarda la suite.
La sottoscrizione chiamata Più dispositivi, che permette di proteggere fino a 5 dispositivi, è attualmente disponibile con uno sconto di 65 euro sul prezzo di listino.
A conti fatti, dunque, McAfee Total Protection è disponibile per soli 49,95 euro all’anno.