Un gruppo attivo nell’ambiente dei cybercrimine, noto come Qilin, sta diffondendo un ransomware alquanto temibile attraverso il Web.
Questo agente malevolo, che rientra appieno nel contesto dei RaaS (Ransomware-as-a-Service), è chiamato Agenda. Nonostante lo stesso sia noto dall’agosto 2022, nelle ultime settimane sembra essere stato protagonista di una nuova e massiccia campagna.
Secondo il team di ricerca Group-IB, Qilin ha modificato il proprio ransomware, proponendo attacchi sempre più evasivi e che, in molti casi, prendono di mira settori critici.
Non solo: Agenda appare attivo pienamente su praticamente tutti i sistemi operativi più diffusi, con un trend in crescendo soprattutto per il contesto Linux.
Il tutto funziona attraverso un sistema di affiliazione, come da prassi per l’ambiente RaaS. Di fatto, i criminali informatici di Qilin si impegnano a vendere il software malevoli a singoli utenti, che pagano il collettivo per questo tipo di “servizio” particolare.
Un malware molto pericoloso per chiunque: ecco come evitare rischi
Sempre secondo l’analisi di Group-IB e a un’attenta ricerca nel Dark Web tra luglio 2022 e maggio 2023, il gruppo di criminali informatici ha pubblicato informazioni su 12 vittime, per dimostrare ai potenziali acquirenti le potenzialità di Agenda.
Nonostante tra di esse non vi siano italiani, è chiaro come il pericolo di questo ransomware sia concreto anche nel nostro territorio. Gli esperti consigliano, dunque, di utilizzare l’autenticazione a più fattori (MFA) quando possibile, oltre che utilizzare i più moderni ed efficaci antivirus sul mercato.
In questo senso, Norton 360 Standard appare come una delle migliori scelte possibili. Tale produttore, infatti, non necessita di particolari presentazioni: si tratta di un vero e proprio pilastro del settore.
Oltre allo strumento di scansione e rilevamento, questa suite di sicurezza offre anche formule avanzate di protezione. Si parla, per esempio, di un firewall per sistemi Windows e macOS, abbinato a una pratica VPN.
Il gestore di password e, soprattutto, lo spazio cloud per il backup sono fondamentali per contrastare ransomware e fenomeni simili.
E per quanto riguarda il costo?
Grazie all’attuale promozione, è possibile ottenere un interessante sconto del 60% rispetto al prezzo di listino.
Ciò si traduce in tutta la protezione di Norton 360 Standard per appena 29,99 euro all’anno.