Come consuetudine, AMD sta “dispiegando” sul mercato la sua nuova generazione di GPU ATI Radeon HD a scaglioni: è partita da quelle di fascia alta, le 5800 , è poi passata a quelle di fascia media, le 5700 , ed è ora arrivata – intervallando i due rilasci con la top di gamma 5970 – a quelle di fascia medio-bassa, rappresentate per il momento dal modello 5670. Ancora poche settimane e arriveranno sugli scaffali dei negozi anche le versioni entry-level, che secondo le indiscrezioni porteranno il numero di modello 5500 e 5450.
La Radeon HD 5670 dimostra ancora una volta l’elevata scalabilità e flessibilità raggiunta dall’architettura grafica di AMD. Questa GPU condivide con le sorelle maggiori la quasi totalità delle tecnologie più recenti, come il processo di produzione a 40 nanometri (che si traduce in consumi ancora più bassi), il supporto alle API DirectX 11 e alla tecnologia multi-display ATI Eyefinity, l’adozione di memorie GDDR5, il controller audio integrato 7.1 con supporto ai codec Dolby True HD e DTS Master Audio, il pieno supporto al framework di GPGPU computing ATI Stream, e l’implementazione delle accelerazioni video Avivo HD.
Ciò che differenzia la 5670 dai modelli di fascia più alta sono soprattutto il minor numero di unità di calcolo – 20 texture unit, 8 render output unit e 400 stream processor – e la minore banda passante del bus di memoria. Con le Radeon HD della serie 5700 la nuova GPU di AMD condivide un’interfaccia con la memoria a 128 bit, il supporto a 1 GB di memoria GDDR5, e il supporto a un massimo di 3 display simultanei (per mezzo della tecnologia ATI Eyefinity).
Naturalmente le performance della 5670 sono inferiori a quelle di tutti i modelli della serie 5000 che l’hanno preceduta, ma non mancano i vantaggi, quali i consumi più bassi (pari a 61 watt quelli massimi e a 14 watt quelli in idle) e, almeno per quel che riguarda il reference design, l’occupazione di un solo slot PCI Express e il fatto di non richiedere una linea di alimentazione supplementare.
La 5670 si rivolge soprattutto a coloro che desiderano una scheda grafica conveniente e dai consumi contenuti ma in grado di far girare, senza naturalmente pretendere il 1080p o livelli di dettaglio particolarmente elevati, i moderni giochi DirectX 10 e 11. Il tutto ad un prezzo che si aggira intorno ai 90 euro.
Sia PC Tuner che Dinox PC hanno pubblicato un’approfondita recensione della Sapphire Radeon HD 5670.
Alessandro Del Rosso