Rakuten Inc ha annunciato l’apertura del Rakuten Blockchain Lab (RBL), centro di ricerca con sede a Belfast che avrà il compito di studiare l’applicazione della tecnologia blockchain ai settori finanziari (“fintech”) e al commercio elettronico. A guidare l’iniziativa due esperti già impegnati nel settore, con tanto di “asset” provenienti da una startup Bitcoin che si è persa per strada nonostante gli investimenti della stessa Rakuten.
Il colosso dell’e-commerce nipponico ha infatti confermato di aver acquisito Bitnet Technologies, società di gestione di wallet in Bitcoin che voleva fare concorrenza ai pesi massimi del settore come Coinbase e Bitpay e che due anni fa ricevette finanziamenti da 14,5 milioni di dollari. Bitnet ha concluso la propria avventura dopo l’abbandono del management e il licenziamento di metà dello staff per risparmiare sui costi, e alla fine è arrivata Rakuten che ha fatto incetta degli “asset” rimanenti per dare il via all’iniziativa RBL.
Il nuovo laboratorio potrà in ogni caso contare sull’apporto di due dei manager ancora in forze a Bitnet, vale a dire il CTO Stephen McNamara e il VP of Engineering Fergal Down: a loro il compito di contribuire alla ricerca delle applicazioni concrete del sistema blockchain all’esterno del circuito Bitcoin.
Rakuten presenta infatti RBL come “il primo passo verso lo sfruttamento del potenziale della blockchain per rivoluzionare la gestione delle transazioni finanziarie e dell’e-commerce”, un centro di ricerca che potrà contare sull’esperienza dei membri (sopravvissuti) di Bitnet e delle proprietà intellettuali in seno all’azienda.
Alfonso Maruccia