I ransomware 2.0 sono una delle minacce più pericolose nell’ambito del cyber crimine. In concreto, rappresentano un’evoluzione della prima tipologia di malware: oltre alla crittografia dei dati, si aggiunge ora una doppia estorsione, al fine di costringere la vittima a pagare il riscatto. Le più colpite sono le aziende, purtroppo però pagano un caro prezzo anche gli utenti privati.
Alla base del successo dei ransomware 2.0 c’è la cosiddetta double extortion, di gran lunga più persuasiva rispetto alla minaccia di compromissione dei propri dati attraverso ransomware. Se prima, infatti, ci si poteva affidare a un sistema di backup offline, la minaccia di pubblicare dati personali e sensibili rappresenta un salto qualitativo in avanti importante.
Per proteggersi da attacchi di questo tipo, è opportuno affidarsi a soluzioni di sicurezza serie, in grado di difendere i dispositivi personali dagli encryption malware e capaci di ripristinare le modifiche apportate da programmi dannosi. A questo proposito ti segnaliamo i piani Norton 360 di Norton, azienda leader nel campo della sicurezza informatica.
Attiva uno dei piani Norton 360 contro la minaccia dei ransomware 2.0
Ogni piano Norton 360 offre una sicurezza avanzata dei propri dispositivi dalle nuove minacce informatiche e quelle esistenti, al fine di salvaguardare le informazioni riservate e finanziarie. Tra le altre cose, si è protetti anche dai nuovi ransomware e dai tentativi di phishing, che spesso e volentieri sono alla base dei ransomware 2.0.
Il piano più completo è il nuovo Norton 360 Advanced: oltre a una potente protezione dalle minacce informatiche, un servizio di VPN, il backup del PC nel cloud e il monitoraggio del Dark Web, assiste gli utenti per il ripristino dell’identità e in caso di furto del portafoglio. Al momento è in offerta a 3,75 euro al mese per 12 mesi, per effetto del 66% di sconto sul prezzo di listino.