Roma – Suscita grande attenzione nel mondo della distribuzione musicale l’annuncio con cui Real Networks ha confermato quanto già trapelato recentemente: l’azienda ha infatti lanciato ufficialmente il suo RealPlayer 10, un software capace di far girare file musicali pressoché di qualsiasi tipo, compresi i formati proprietari di Apple e Microsoft.
Suscita attenzione non solo perché si tratta dell’aggressiva zampata di quello che un tempo era l’unico grande nome del web multimedia, ma anche perché il nuovo player di Real è completamente integrato ad un negozio di musica online già ampiamente collaudato. Il software Real, dunque, segue le tracce dei prodotti del settore più gettonati, come Apple iTunes , integrando acquisto di musica e ascolto in un unico ambiente. A questo aggiunge accesso facile a recensioni, prove d’ascolto, video musicali ed altri contenuti.
Il nuovo RealPlayer Music Store non solo propone brani a 99 centesimi di dollaro in formato protetto, con opzioni di download e streaming, ma è utile anche per promuovere i suoi servizi Rhapsody , che chiedono un canone mensile per accedere a centinaia di migliaia di brani musicali da ascoltare via web.
Com’è ovvio, il nuovo Player cura anche uno dei servizi focali dei nuovi sistemi di distribuzione musicale via internet, ovvero il trasferimento della musica su dispositivi di ascolto portatili. Ed è per questo che sono supportati una serie di formati che consentono anche di caricare brani su player celebri come Apple iPod .
Il futuro di Real dipende enormemente dal successo della nuova impresa. Sono anni, infatti, che la leadership dei suoi prodotti nel settore dei contenuti multimediali viene erosa dai suoi competitor, in particolare da Microsoft. Ed è anche per questo che Real ha denunciato il colosso di Redmond nella speranza di fermare l’avanzata, fin qui irresistibile, delle sue tecnologie Windows Media.
I dirigenti Real in queste ore parlano di RealPlayer 10 come della soluzione totale all’ascolto e alla scelta di musica su computer e via internet, descrivendo il nuovo ambiente digitale dedicato come il primo di una nuova generazione multimediale. Ma agli osservatori non sfugge che tutte queste novità rappresentano anche qualcosa di diverso per Real: l’ultima speranza di poter tornare a dominare.