RealNetworks ha denunciato le major di Hollywood per cecità storica e queste ultime hanno ricambiato denunciando l’azienda di favoreggiamento alla pirateria: in tutto questo il nuovo prodotto di Real, RealDVD , pensato per permettere agli utenti di ottenere una copia personale dei prodotti che acquistano, non è più in distribuzione.
Come si può leggere nella home page del sito Real, “a causa delle recenti azioni legali intraprese dagli studios cinematografici di Hollywood contro di noi, RealDVD non è al momento disponibile. Nessuna paura, però, continueremo a lavorare al meglio per offrire il software che consente di ottenere una copia legale dei propri DVD per il proprio utilizzo personale”.
A causare la sospensione della distribuzione l’ordinanza del giudice che presiede il caso e che sta studiando le carte. Forse già domani, riferisce Real , verrà deciso per quanto tempo la sospensione rimarrà attiva o se verrà rimossa immediatamente. MPAA sembra decisa a tutto pur di evitare la distribuzione del software, ma Real ha già ottenuto che il procedimento si tenga non a Los Angeles come avrebbe voluto Hollywood ma nel distretto della California settentrionale, forse più slegato dagli interessi delle major del cinema e più vicino alla realtà economica di Silicon Valley.
La battaglia su RealDVD, naturalmente, non impedirà agli utenti di ottenere copia dei propri DVD . Nonostante il tentativo delle major di metterli fuori gioco, circolano in rete da sempre software capaci di rippare DVD e consentire la loro trasposizione in file utilizzabili ovunque e comunque. È probabile che molti degli utenti che vedevano in RealDVD una possibilità legale, dovuta al mantenimento di specifiche restrizioni e in particolare del Content Scrambling System delle major, decideranno in questo periodo di tornare all’uso di software pensati, invece, per cancellare qualsiasi protezione.