Un’insidiosa battaglia legale , scatenata dai vertici di RealNetworks nei confronti del cittadino olandese Hilbrand Edskes, principale responsabile del sito locale Codecpack.nl . Uno spazio web dedicato ai più disparati pacchetti software, in primis a quelli offerti per il download gratuito.
Ed è stato proprio un link a mettere nei guai il 26enne webmaster olandese. Un collegamento ad uno specifico pacchetto freeware chiamato Real Alternative , vera e propria alternativa al famoso player realizzato da RealNetworks. Secondo l’accusa , un’evidente violazione del trademark detenuto dalla società di Seattle.
Dita sono state dunque puntate verso la figura del webmaster, accusato di aver permesso agli utenti di scaricare liberamente il software illecito . La difesa di Edskes ha tuttavia sottolineato come il ragazzo abbia semplicemente offerto un link, non certo sviluppato il software incriminato.
Ammontano ora all’equivalente di circa 66mila dollari le spese legali sostenute dal giovane, che ha ovviamente chiesto aiuto alla sua famiglia. I vertici di RealNetworks avevano addirittura chiesto una specifica ordinanza per confiscare il computer del ragazzo .
Acquisite le prove, i legali della società statunitense attendono ora la decisione di una corte olandese. Il link incriminato è stato rimosso da Edskes, che rischia una multa di circa 200mila dollari. Non è ancora chiaro perché RealNetworks se la sia presa con un singolo webmaster quando le alternative al suo player abbondano online.
Mauro Vecchio