Seattle (USA) – Annunciato lo scorso mese come il più importante aggiornamento a RealPlayer degli ultimi anni, la nuova versione 11 del famoso lettore multimediale di RealNetworks può ora essere provato nella sua prima beta pubblica.
Come si è anticipato poche settimane addietro, RealPlayer 11 introduce per la prima volta la possibilità di registrare e scaricare i video pubblicati su numerosi siti di video sharing , incluso YouTube. Tale funzione, che supporterà i formati RealVideo, Flash, Windows Media e QuickTime, si integra con i più diffusi browser e permette all’utente di scaricare uno o più video semplicemente cliccando sul pulsante Download this Video .
RealPlayer 11 consente inoltre di masterizzare i video su un CD o DVD , ma quest’ultimo tipo di supporto può essere utilizzato solo con la versione a pagamento del software, acquistabile online per 30 dollari. In futuro Real conta di aggiungere al proprio player anche una funzione di esportazione video per iPod .
Real spiega che il suo programma è in grado di riconoscere i video protetti e di impedirne la registrazione o il download . Un accorgimento che però potrebbe non bastare per acquietare gli animi di produttori e distributori di contenuti, che in linea di massima considerano la registrazione e il download dei video stream una minaccia al loro business.
RealPlayer 11 per Windows può essere scaricato gratuitamente dalla versione inglese del sito realplayer.com : nel momento in cui si scrive, sul sito italiano è disponibile esclusivamente la release 10.5. La versione per Mac OS X sarà rilasciata il prossimo autunno.