I dati continuano a crescere sul piano dell’importanza man mano che andiamo avanti, ormai corrispondono davvero al petrolio digitale e per chiunque, sia esso un privato o una società, i dati che vengono prodotto sotto forma di documenti o foto sono diventati ormai fondamentali.
È bene dunque tutelarsi per proteggerli al meglio, perchè spesso capita che per necessità di spazio o mancanza di backup si finiscano a cancellare eventuali file che invece sarebbero necessari. Questo è un evento fortuito, ma alcune volte può anche capitare che si finisca a perdere dei dati per non averli salvati su altri supporti per rottura o cancellazione non volontaria.
Il recupero dei dati è fondamentale
In soccorso a questo tipo di problema c’è uno dei migliori software di Wondershare, software house conosciuta su scala globale che propone diverse soluzioni in ambito di creatività, produttività, utilità e altro ancora. Si tratta di RecoverIT, programma che si può provare gratuitamente e che fornisce la possibilità di recuperare i propri dati a seguito di una cancellazione non voluta.
Non solo, perchè è possibile avviare la procedura di recupero anche per formattazione, danneggiamento del dispositivo, attacco informatico, virus e altre problematiche del genere.
Non vale poi per un singolo PC, ma è compatibile con più di 2000 dispositivi di memoria diversi, dunque anche se si tratta di schede di memoria esterne o altre periferiche di storage, è uno scenario previsto e su cui è possibile lavorare e recuperare i propri file. Allo stesso modo si ragione se si parla di formato del file, essendo compatibile con più di 1000 tipi di file e file system, dunque non conta nemmeno il sistema operativo.
Un software completo da adottare soprattutto in ambito business per riuscire a recuperare i file importanti anche se si adotta una soluzione di backup automatica, poichè avere più opzioni in caso di problemi è fondamentale per recuperare il tutto se ci sono eventi imprevisti.