Reddit ha implementato le nuove condizioni d’uso rendendo ufficiali i parametri in base ai quali saranno messi in quarantena i subreddit controversi e le regole per bandire quelli illeciti.
Le misure ore adottate dal nuovo CEO (e fondatore del sito) Steve Huffman, per quanto a livello comunicativo si dimostri più aperto al dialogo del suo predecessore, sembrano seguire in parte la strada tracciata dell’ex CEO Ellen Pao, con l’intenzione di combattere i contenuti offensivi per altri utenti e in particolare quelli che fomentano la violenza: così, per esempio, l’implementazione dei nuovi regolamenti ha permesso di bloccare il subreddit che istigano esplicitamente alla violenza /r/Rapingwomen e quello razzista /r/Coontown .
Gli interventi che si riservano gli amministratori di Reddit rispetto ai subrreddit aperti dai propri utenti sono due: la quarantena ed il bando.
Lo status di quarantena riguarda i contenuti non esplicitamente violenti o illeciti, ma che comunque risultino controversi: in questo caso non sono resi del tutto inaccessibili ma sono semplicemente preceduti da un avvertimento, che invita l’utente ad identificarsi tramite indirizzo email. I subreddit in quarantena, inoltre, non saranno collegati ad advertising o al sistema di remunerazione Reddit Gold.
Il CEO Huffman, poi, ha ora stabilito anche la possibilità di bloccare determinati subreddit illegali, contenenti pornografia non autorizzata dai soggetti ritratti, che incoraggiano o incitano alla violenza, che incoraggiano o portano avanti minacce molestie o atti di bullismo, contengano informazioni personali e confidenziali o spam.
Inoltre, secondo le nuove linee guida vi sono altre categorie di comportamenti considerati proibiti: impersonare qualcun altro in maniera forviante o ingannevole, chiedere voti o impegnarsi nella manipolazioni delle votazioni, danneggiare Reddit o mettere in atto comportamenti che interferiscano con il corretto funzionamento della piattaforma e creare account multipli per impedire le restrizioni previste in caso di comportamento illecito.
Nelle nuove policy , inoltre, si prevede la possibilità da parte degli amministratori di bannare una community “quando il suo contenuto sia ritenuto estremamente offensivo o provocatorio per l’utente medio”.
A parte che per i casi di subreddit chiaramente controversi e la prima ondata di ban che ha portato alla rimozione di una lunga lista di subreddit razzisti e violenti, la novità è stata accompagnata da qualche polemica, come quella che ha seguito la crociata dell’ex CEO contro troll e molestatori e che alla fine l’ha spinta alle dimissioni . In particolare appare controversa l’interpretazione relativa “ai contenuti che offendono l’utente medio di reddit”. Una formulazione assolutamente soggettiva che rischia di lasciare la porta aperta ad ulteriori e lunghe polemiche.
Claudio Tamburrino