La startup più valutata al mondo, la cinese ByteDance, forte del successo fin qui ottenuto con TikTok mette un piede nel mercato dello streaming musicale passando dal lancio di Resso. È la sua app-piattaforma, al momento destinata solo ai territori di India e Indonesia. L’arrivo è stato anticipato il mese scorso dalla comparsa in Rete delle prime indiscrezioni.
ByteDance: dopo TikTok, la musica di Resso
Nei paesi in cui il servizio è attivo gli utenti possono sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo equivalente a 1,53 euro accedendo così a un catalogo di brani da ascoltare in streaming o da scaricare nella memoria interna dello smartphone per poi essere riprodotti in modalità offline. Non mancano funzionalità come la visualizzazione dei testi sincronizzati con l’avanzamento delle canzoni, i commenti che ogni membro della community può associare a ogni pezzo e la possibilità di generare GIF animate o video da condividere poi sulle bacheche social.
Il catalogo è al momento composto da quanto offerto dalle licenze sottoscritte con l’indiana T-Series e con Times Music. Non è in ogni caso da escludere l’ipotesi che siano già state intavolate trattative con le major discografiche (Warner, Universal e Sony) al fine di estendere il raggio d’azione di Resso a livello internazionale, andando così a infastidire Spotify, Apple Music e gli altri protagonisti di un settore sempre più saturo di offerte.
L’applicazione, in fase beta da alcuni mesi, è ora disponibile per il download su Android e iOS. Lo slogan scelto per il debutto della piattaforma è “Tune in Together”.