Web (internet) – Ormai non ci sono più dubbi, Microsoft ha intenzione di proporsi come leader in un settore che viene ritenuto in grande espansione e denso di possibilità negli Stati Uniti, quello dell’home networking. Le reti domestiche saranno sempre più comuni e la loro infrastruttura è costituita dalla rete elettrica.
Per questo Microsoft, a poche settimane da un accordo con General Electric per lo sviluppo comune di sistemi per la connettività famigliare, non si è potuta trattenere ieri dall’annunciare l’acquisizione di una quota sostanziosa della Itran Communications, società dedita alla realizzazione di hardware e software per la trasmissione dati su linee elettriche.
L’idea dell’azienda pare quella di mettere insieme un gruppo di risorse, in cui entrerà in qualche modo anche Intel , per la creazione di sistemi di gestione in grado non solo di connettere personal computer all’interno della case, ma altresì di collegare a sistemi centralizzati controllabili anche da remoto tutto ciò che di elettrico c’è in casa, dal frigorifero alla lavatrice passando per la lampada UVA del salotto?