Rhino Linux 2025.2 è la nuova versione di una delle distribuzioni Linux basate su Ubuntu, che in questo aggiornamento migliora stabilità e prestazioni, correggendo i precedenti bug e migliorando l’esperienza con l’ambiente Unicorn Desktop.
Rhino Linux 2025.2: le novità
Rhino Linux 2025.2 migliora molto l’esperienza con Unicorn Desktop, ora maggiormente fluido e affidabile. I file di configurazione non vengono infatti più sovrascritti quando viene aggiornato il pacchetto desktop ed è stato risolto un precedente bug che, nel menu globale, causava un problema che spingeva il pannello fuori dalla schermata. Lo sfondo si adatta anche correttamente alle dimensioni dello schermo, mentre sono anche stati risolti dei problemi audio che nelle versioni precedenti impedivano l’ascolto immediato su alcuni dispositivi.
Oltre a ciò, la nuova versione di Rhino aggiorna i kernel delle varie edizioni, assicurando un supporto completo su tutte le piattaforme hardware. Le immagini ISO generiche vengono distribuite normalmente con il kernel Linux 6.12 LTS, mentre le versioni Pine64 sono dotate della versione 6.9 e le immagini per i Raspberry di Linux 6.11.
Rhino Linux 2025.2 aggiorna anche il gestore pacchetti, introducendo Pacstall 6.1.1 che nella nuova versione corregge anch’esso alcuni bug, migliorando la gestione dei pacchetti. Una novità importante è lo strumento “rhino-hotfix”, inclusa in tutte le immagini standard del sistema, che permette di semplificare la risoluzione di problemi critici in breve tempo.
La nuova versione sistema poi dei problemi di avvio che si verificavano all’avvio con i sistemi Raspberry Pi e Pine64, con le relative immagini ora nuovamente distribuite e ridimensionate automaticamente in modo da riempire l’intero volume dell’immagine al primo avvio.
Chi ha già installato il sistema, può ricevere l’aggiornamento a Rhino Linux 2025.2 inserendo il comando “rpk update -y” nel terminale, mentre chi vuole eseguire una nuova installazione può, come di consueto, scaricare le immagini della nuova versione direttamente dal sito ufficiale, attraverso la sezione download. I cambiamenti della nuova versione sono elencati al completo nell’annuncio.