All’industria discografica statunitense non sono bastate le promesse fatte da Google nella scorsa estate, non affatto soddisfatta dei numeri relativi alla proliferazione di link pirata fra i risultati di ricerca restituiti da Mountain View. A sei mesi dalle pubbliche dichiarazioni del vicepresidente alla divisione ingegneristica di BigG Amit Singhal, la Recording Industry Association of America (RIAA) vuole molto di più nella lotta alla condivisione illecita dei contenuti digitali.
In un nutrito documento pubblicato sul sito ufficiale dell’Associazione, si denuncia come gli algoritmi del search californiano non avrebbero affatto degradato il ranking di tutti quei siti con un numero maggiore di takedown request . Google aveva infatti annunciato che le piattaforme più bombardate con le segnalazioni degli aventi diritto sarebbero state spostate in fondo tra i risultati del search made in Mountain View . Nessuna perdita di tempo da parte della RIAA, pronta a spedire decine di milioni di notifiche del diritto d’autore.
A sei mesi dall’iniziativa annunciata dalla Grande G, l’associazione dei discografici sembra molto delusa . Tra i siti pirata analizzati – identificati dal Transparency Report di Google come serial infringer , in pratica recidivi – il 98 per cento delle ricerche effettuate dalla RIAA ha prodotto risultati ancora saldi alla prima pagina del search engine . “È particolarmente preoccupante quando alcuni studi hanno mostrato che il 94 per cento degli utenti non va oltre i risultati della prima pagina”, si legge nel documento.
Stando all’analisi condotta dall’associazione statunitense, i link ai siti illeciti vengono visualizzati dagli utenti di Google più facilmente, circa otto volte di più rispetto alle piattaforme legali come iTunes e Amazon. L’88 per cento delle ricerche sulle query “mp3” e “download” hanno così portato a risultati pirata nella funzione di suggerimento automatico Autocomplete , nonostante gli sforzi annunciati in tal senso dal gigante della Silicon Valley.
“Nell’ultimo mese abbiamo ricevuto più di 14 milioni di richieste di rimozione nel nostro motore di ricerca – ha risposto Google in un comunicato ufficiale – rimuovendo velocemente il 97 per cento dei risultati”. L’azienda californiana continuerebbe ad investire pesantemente nella fornitura di strumenti del copyright ai vari detentori dei diritti, pur convinta che il modo migliore per abbattere i pirati resti il blocco dei canali di pagamento attraverso le grandi società di credito o il circuito di micropagamenti PayPal .
Mauro Vecchio