Cosa può fare RIM per lanciare sul mercato uno smartphone che sia qualcosa di più del touch-phone Storm e che riesca contemporaneamente a mantenere il classico appeal dei BlackBerry , conservato da modelli come il Bold ? La risposta è: un ibrido tra i due stili, che potrebbe chiamarsi Magnum e vedere la luce il prossimo anno.
Il sempre bene informato Boy Genius Report illustra infatti ai propri lettori alcuni rumors intorno alle novità del produttore canadese, che sembrerebbe intenzionato a proporsi sul mercato con un nuovo smartphone che, pur conservando la caratteristica tastiera QWERTY, sfoggerebbe un display touchscreen. Telefonicamente parlando, invece, dovrebbe trattarsi di un terminale HSDPA.
L’immagine pubblicata da BGR, seppur di qualità non eccelsa, potrebbe confermarlo: in mezzo ai quattro tasti che normalmente separano il display dalla tastiera, si nota la mancanza della trackball di cui sono dotati gli ultimi modelli con form factor tradizionale. BGR rivela inoltre che l’apparecchio – attualmente chiamato a Waterloo (sede canadese di RIM) con il nome in codice Pluto – potrebbe essere contraddistinto dalla sigla 9900 e vedere la luce nella seconda metà del 2009.
BlackBerryNews.com però lo chiama Magnum , mostrandolo con un design lievemente diverso, completamente privo dei quattro tasti funzione principali, che nel display sarebbero sostituiti da una sorta di barra degli strumenti con sei icone-funzione.
In ogni caso, le due versioni coincidono in molti punti, prefigurando uno smartphone con connettività 3G (anzi 3,5G), display touchscreen, tastiera completa. Probabilmente non mancherà il GPS (oggi presente in altri modelli della gamma), sicuramente non mancherà il tradizionale supporto alla messaggistica. Dovrebbe trattarsi, insomma, di un super-BlackBerry.