Nell’attesa che arrivi il ritardatario BBX , ora BlackBerry 10 , sistema mobile “universale” pensato per tornare in vetta e combattere la frammentazione, Research In Motion mette a punto due ulteriori aggiornamenti firmware, per telefoni BlackBerry e tablet PlayBook.
L’update 7.1 di BlackBerry OS è già disponibile. I tecnici della canadese hanno aggiunto diverse caratteristiche, che includono la possibilità di utilizzare la tecnologia wireless NFC (Near Field Communication) per scambiare informazioni, messaggi, contatti e foto con tutti i telefoni abilitati.
Tra le altre novità rilevanti troviamo la funzione Mobile Hotspot che trasforma il BlackBerry in un router senza fili, la possibilità di effettuare telefonate anche in WiFi e una ricerca potenziata con nuovi filtri e migliori suggerimenti.
L’installazione sblocca inoltre la funzione di radioFM pura, senza traffico dati, nei modelli BlackBerry Curve 9360 e 9380, che già nascondevano un sintonizzatore radio FM sotto la scocca. Passando dall’App World è invece possibile aggiornare applicazioni native come il messenger BBM, BlackBerry Traffic e BlackBerry Travel.
Per scaricare il firmware PlayBook 2.0 bisognerà invece attendere il mese prossimo. L’aggiornamento proverà a rimettere in carreggiata le funzionalità di un tablet che non sta andando proprio benissimo , integrando anche una casella di posta full-optional e nuove utility con cui pianificare la giornata, legate a doppio filo con i modaioli social network.
Roberto Pulito