Aspettando BB10 , il sistema “universale” che rappresenta il futuro di tutto il mobile RIM, l’azienda canadese rilascia un sostanzioso aggiornamento per il firmware del tablet PlayBook . La major release con la rinnovata home screen prova a consolare un dispositivo col morale a terra, integrando anche una casella di posta full-optional e nuove utility per pianificare la giornata, legate a doppio filo con le notifiche social.
Con il nuovo sistema operativo è infatti possibile integrare Facebook, Twitter e LinkedIn con il calendario e i contatti, per poi attivare un sistema di aggiornamenti dinamici. Il nuovo client di posta integrato convoglia tutto in un’unica casella: le email personali, quelle di lavoro e i messaggi provenienti dai social network.
Dato che PlayBook spera di far breccia nel cuore dei clienti aziendali come lo smartphone BlackBerry, un particolare occhio di riguardo è rivolto al miglioramento della produttività mobile. Il firmware 2.0 propone ritocchi e nuove funzioni per la tastiera virtuale, l’applicazione Print to Go e per il tool BlackBerry Balance dedicato alla gestione dati.
Research In Motion amplifica le possibilità del tablet da 7 pollici con un player Android che consente di lanciare giochi e programmi originariamente creati per il robottino verde. Come noto, non è possibile accedere direttamente allo store Google via PlayBook, ma ci si deve accontentare dei porting Android già pubblicati sullo spazio del Blackberry App World.
Roberto Pulito