Anche se gli analisti hanno dipinto un quadro generale piuttosto fosco, Research in Motion sta gettando acqua sul fuoco per tirare su il morale di partner, investitori e clienti. I nuovi smartphone BlackBerry sono in ritardo ma il sistema operativo BB10 sta benissimo.
Secondo recenti voci di corridoio , i problemi di produzione del chipset sarebbero soltanto una scusa. RIM, in realtà, non avrebbe ancora in mano un prodotto finito: i BlackBerry 10 sarebbero ancora in alto mare così come l’ottimizzazione del nuovo OS, pensato per unificare smartphone e tablet.
RIM starebbe quindi mentendo sulle cause del ritardo, solo per prendere tempo? L’accusa è di quelle pesanti ma la replica del portavoce dell’azienda parla di informazioni sbagliate, continuando a dare la colpa dello slittamento al nuovo e misterioso chip dual core con supporto alla tecnologia 4G LTE.
Nel dubbio, diversi avvoltoi si sono già levati in volo nei cieli canadesi. Amazon, Microsoft e Nokia sembrano piuttosto interessate ad approfittare del periodo negativo dell’azienda, anche se nessuno di questi colossi ha ancora concretizzato un’offerta formale.
Roberto Pulito