Roma – L’entrata di un marchio come 3Dfx , che ha scritto la storia del 3D sul PC, nel mondo Macintosh, segna sicuramente un lieto evento per tutti i videogiocatori della mela.
Il frutto di questo inedito matrimonio porterà, verso fine estate, al rilascio di due nuovi modelli di schede grafiche 3Dfx ottimizzate per le CPU del Mac: la Voodoo 4 4500 e la Voodoo 5 5500, entrambe su slot PCI. Le due schede, che vantano prestazioni e funzioni al top della gamma, saranno basate sulla nuova architettura scalabile VSA -100 e supporteranno tutti i principali formati grafici, inclusi QuickDraw 3D RAVE, OpenGL e Glide. Entrambe le schede, poi, avranno in dotazione la nuova interfaccia video digitale DVI (si parla di questa tecnologia nell’ultimo numero di Plug-In ).
Il modello 5500 (330$) sarà equipaggiato con 64 MB di memoria e due processori grafici, mentre il modello 4500 (200$) avrà 32 MB di memoria e un solo processore: la mancanza di un secondo processore impedirà a quest’ultimo modello di avvalersi della tecnologia T-buffer, in grado di generare effetti come il Motion Blur (effetto movimento), la profondità di campo programmabile e le ombre e i riflessi attenuati.
La scelta di non rilasciare versioni di queste schede su bus AGP è dipesa soprattutto dal fatto che i computer Apple in grado di avvalersi di questa tecnologia sono già equipaggiati in fabbrica di schede ATI Rage 128 Pro, ma del resto anche nel mondo PC 3Dfx è rimasta a lungo fedele al bus PCI.
3Dfx ha fatto sapere che le sue schede supporteranno anche l’imminente MacOS X, il nuovo sistema operativo su cui Apple si gioca tutto e sul quale, c’è da scommetterci, rinascerà il mercato dei videogame mela-centrici.