Il giorno di ROG Ally è arrivato. ASUS la definisce una handheld gaming console, ma considerando la dotazione hardware e software, anche l’etichetta di PC gaming portatile non è fuori luogo. Svelata in anteprima a fine aprile dal gruppo taiwanese, oggi è stata protagonista di un evento dedicato al lancio e presto arriverà sul mercato.
ROG Ally è l’asso nella manica di ASUS
In soli 608 grammi racchiude quanto serve per un’esperienza videoludica senza compromessi. Tra le specifiche tecniche spiccano il display touch con risoluzione Full HD, frequenza di aggiornamento da 120 Hz, luminosità 500 nit e supporto ad AMD FreeSync, processore AMD Ryzen sere Z1, fino a 16 GB di RAM LPDDR5, SSD PCIe Gen4 con capacità fino a 512 GB e possibilità di intervenire con upgrade dello storage, slot microSD, altoparlanti stereo frontali con Dolby Atmos e case ottimizzato per favorire la dispersione del calore grazie al sistema Zero Gravity progettato internamente, costituito da una doppia ventola con alette del dissipatore ultrasottili e condotti termici.
Specifiche tecniche, uscita e prezzo
Questo l’elenco completo delle caratteristiche integrate.
- Display da 7 pollici con pannello IPS, risoluzione Full HD (16:9, 1920×1080 pixel), luminosità 500 nit, frequenza di aggiornamento 120 Hz e vetro protettivo Gorilla Glass Victus;
- processore AMD Ryzen Z1 Extreme con CPU octa core Zen 4 e GPU Radeon Graphics (RDNA 3) dedicata;
- 16 GB di RAM LPDDR5;
- SSD PCIe 4.0 NVMe M.2 da 512 GB;
- lettore microSD;
- porta USB-C 3.2 con supporto Display 1.4, jack audio da 3,5 mm;
- altoparlanti stereo con Dolby Atmos, certificazione Hi-Res, tecnologia Smart Amplifier, array di microfoni integrati con cancellazione del rumore basata su IA;
- connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2;
- batteria da 40 Whr con ricarica da 65 W (USB-C PD 3.0);
- dimensioni pari a 28,0×11,1×2,1-3,2 centimetri;
- peso pari a 608 grammi;
- sensore di impronte digitali;
- sistema operativo Windows 11 Home.
Merita un’attenzione particolare il sistema di controllo, costituito da: pulsanti A, B, X e Y, D-pad, trigger analogici L e R, bumper L e R, pulsanti Menu, View, Command Center e Armoury Crate, due pulsanti grip personalizzabili, due stick analogici con touch capacitivo. A questo si aggiungono il feedback aptico e un giroscopio a sei assi.
[gallery_embed id=408619]
La fase di pre-ordine per ROG Ally prende il via oggi stesso, al prezzo di 799 euro e con la consegna garantita al day one del 13 giugno. La spesa include tre mesi di abbonamento al servizio Xbox Game Pass Ultimate. È possibile effettuare l’ordine su MediaWorld, ASUS eShop e Gold Store. Una variante basata su AMD Ryzen Z1 a 6 core e 12 thread sarà disponibile nel terzo trimestre del 2023.
Con il ROG Gaming Charger Dock opzionale si potrà collegare il dispositivo al televisore e, al tempo stesso, effettuare la ricarica della batteria. Volendo, abbinandolo a una GPU esterna XG Mobile (fino a NVIDIA GeForce RTX 4090 Laptop) si aumenterà la potenza di fuoco.
Windows 11 e tutto il meglio del PC gaming
Lato software, il sistema operativo è Windows 11 con supporto garantito da Microsoft. ASUS assicura poi la piena compatibilità con le piattaforme di gioco più importanti tra quelle in circolazione: Xbox Game Pass, Steam, EA App (ex Origin) ed Epic Games.
I punti di forza e la concorrenza
A conti fatti, è un guanto di sfida lanciato a Steam Deck e agli altri dispositivi di questa categoria, che si appresta ad accogliere sempre più alternative. Dalla sua ha un comparto hardware ottimizzato per il gaming, un design frutto dell’esperienza maturata sul campo, il supporto alla suite Armoury Crate (come per le periferiche Strix Impact III e Scope RX TKL Wireless Deluxe che abbiamo analizzato di recente) e la possibilità di eseguire tutti i titoli PC in circolazione, da quelli AAA alle produzioni indipendenti.