Il Romance Scam, o truffa romantica, messo in atto da falsi profili è una piaga online tanto da portare la Polizia Postale a pubblicare un nuovo alert sul suo sito ufficiale. Troppe vittime cadono in questa trappola pericolosissima che non solo mette in gioco i sentimenti, ma mette a rischio identità e denaro. In un attimo potresti perdere la lucidità e di conseguenza tutti i tuoi risparmi.
Le truffe romantiche – spiega la Polizia Postale – rappresentano uno dei fenomeni criminali più spregevoli: colpiscono la sfera emotiva della persona che cade nell’inganno provocando, oltre al danno economico, conseguenze rilevanti sul piano psicologico.
La tecnica è tanto semplice quanto pericolosa. Cybercriminali e truffatori si fingono chi non sono, nascosti dietro lo schermo di un computer. Creando profili falsi, questi si fingono donne o uomini attraenti rubando foto da altri profili ufficiali, anche di persone note, facendo anche credere di essere attori, cantanti, professionisti o medici e soldati. Ecco cos’è il Romance Scam.
Romance Scam: come difendersi e riconoscere falsi profili
L’unico modo per difendersi dal Romance Scam è non farsi travolgere dai sentimenti e riconoscere i profili falsi. Le truffe romantiche sono molto pericolose perché, come già spiegato, mettono in gioco sentimenti e denaro. Inoltre, una volta vittima di questo raggiro si rimane in balia di sentimenti difficili da superare per tornare a stare bene. Ecco come puoi evitare questa truffa secondo i consigli della Polizia Postale:
- cerca online nel tuo motore di ricerca il nome utilizzato dal profilo che ti ha contattato mostrando il suo interesse per verificare se ci sono già segnalazioni di altri utenti;
- confronta le foto del profilo effettuando una ricerca per vedere se sono state rubate da altri profili ufficiali o da siti web di fotografie;
- parla con una persona di fiducia in merito al contatto che sta dimostrando interesse per te;
- non pagare alcuna somma ti viene richiesta e non fornire i tuoi dati personali e i tuoi dettagli di pagamento;
- denuncia l’accaduto alla Polizia Postale.