Rupert Murdoch ha fatto il suo esordio su Twitter : l’ account che dall’inizio dell’anno con il suo nome ha cinguettato già 25 volte superando gli 80mila follower è stato confermato come quello ufficiale del magnate australiano da un portavoce della sua azienda News Corp.
In Italia Twitter come moda VIP è esplosa in particolare con la pubblicità che ne hanno fatto in televisione lo showman Fiorello e il direttore di Chi Alfonso Signorini: da pochi mesi, così, quello che era un social network privo di protagonismi diversi da quelli delle cosiddette “Twitstar” è quasi diventato terra di conquista per personaggi più o meno famosi della tv e del cinema italiano (da Massimo Boldi a Fabio Volo , passando per Melissa Satta). D’altra parte, il tecnofringuello fin dal suo esordio ha sfruttato la notorietà di alcuni suoi utenti, Ashton Kutcher in primis.
Il tycoon Rupert Murdoch ha fatto il suo esordio con un autoscatto in pullover ed esprimendo le sue preferenze politiche, facendo considerazioni sul tempo e criticando la biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson, a suo avviso troppo critica nei confronti del fondatore di Apple.
Tra i suoi primi Tweet, poi, una prima mezza gaffe : Rupert Murdoch ha twittato “Forse gli inglesi hanno troppe vacanze per un paese in crisi”. La frase, forse una battuta poco riuscita, ha spinto la pronta risposta di un account registrato con il nome “Wendi Deng” (sua moglie) che gli ha scritto: “Rupert! Cancella questo Tweet!”, cosa che è peraltro successa a stretto giro.
Claudio Tamburrino