Le mappe di Apple e l’applicazione Meteo della mela morsicata disponibili su iPhone e iPad mostrano ora il territorio della Crimea come parte di quello russo agli utenti che si connettono dall’area. Il gruppo di Cupertino sembra dunque aver accettato le richieste provenienti dalla Russia. La questione è spinosa e tiene banco ormai da anni, con la comunità internazionale che continua a riconoscere la zona come ancora controllata dall’Ucraina.
Per le mappe di Apple la Crimea è della Russia
In un primo momento Apple aveva scelto di prendere le distanze dalla contesa, mostrando all’interno delle proprie app la Crimea come un territorio indefinito, non attribuendolo né a Mosca né a Kiev. Le autorità russe hanno però ritenuto la decisione “offensiva”, chiedendo di apportare una variazione nel minor tempo possibile. Stando agli screenshot allegati qui sotto, pubblicati in origine dalla redazione di BBC, la richiesta è stata accolta.
Dalla California non sono giunti commenti in merito, mentre quelle riportate di seguito in forma tradotta sono le parole attribuite a Vasily Piskaryov, Presidente della Duma di Stato.
Non si torna indietro. Oggi, con Apple, la situazione è chiusa, abbiamo ottenuto ciò che volevamo.
Google, su Maps, mostra la Crimea come territorio non appartenente né alla Russia né alla Crimea, utilizzando però la terminologia russa (e non quella ucraina) per indicare i nomi delle sue città. Non è dato a sapere se il gruppo di Mountain View abbia ricevuto la stessa richiesta da Mosca.