AGGIORNAMENTO: se stai cercando informazioni sul down del 19 luglio 2024, le trovi nell’articolo dedicato, aggiornato in tempo reale.
Gli utenti Ryanair stanno vivendo ore complicate e dopo quasi 24 ore di difficoltà tutto è apparentemente al palo. Il sito è infatti irraggiungibile e si moltiplicano le segnalazioni da parte di utenti che non riescono ad accedere da remoto ai servizi del gruppo.
Ha tutto inizio nella giornata di ieri, quando Ryanair avverte su Twitter che tra le 15.00 e le 15.45 è previsto un intervento tecnico destinato a portare alcuni disagi.
CUSTOMER UPDATE: Our website/app is undergoing scheduled maintenance from 15:00 until 15:45.
We apologise for any inconvenience this may cause.— Ryanair (@Ryanair) March 24, 2022
Passano le ore e diventa chiaro il fatto che la situazione è andata fuori controllo: dopo 4 ore (invece dei precedenti 45 minuti previsti) il sito è ancora offline ed i servizi irraggiungibili. Arrivano a questo punto le scuse dell’azienda, che offre le prime indicazioni operative e segnala che il sito è prossimo al ripristino. Ma così non è stato, sebbene in serata la ripartenza parziale sembrava poter autorizzare maggior ottimismo:
UPDATE: website/ app available for flight booking, check-in and access to boarding passes.
Alternatively, those travelling tomorrow morning (Mar 25th) can check-in free of charge at the airport.
— Ryanair (@Ryanair) March 24, 2022
Questa mattina l’accesso al sito sembrava possibile, ma al momento di effettuare la prenotazione tutto si fermava senza riuscire a portare l’operazione a compimento. Ora i problemi sembrano nuovamente tornati a pesare sul funzionamento complessivo, il sito è bloccato sulla schermata di manutenzione e l’app non consente di aggirare il problema.
Nessuna spiegazione ufficiale da parte del gruppo, ma sulla base delle indicazioni disponibili è più facile pensare ad una manutenzione non andata a buon fine che non a problemi di sicurezza.
Aggiornamento ore 14.30
Il sito risulta essere nuovamente raggiungibile.