Anche Sony scende in campo esponendo la proprio idea di tablet. Il colosso nipponico non sembrava molto interessato ad un anello di congiunzione tra il laptop Vaio e la PlayStation Portable, ma la recente presentazione di Tokyo ha confermato i rumor dei mesi scorsi: Sony S1 e Sony S2 saranno le prime tavolette prodotte dall’azienda.
Entrambi i dispositivi, mossi dal sistema operativo Android 3.0 “Honeycomb”, potranno contare sul system-on-chip Tegra 2 prodotto da Nvidia. Il Sony S1 proporrà un display touch da 9,4 pollici, connettività Bluetooth, 3G, 4G e WiFi, fotocamera digitale e modulo GPS. Il tablet in questione supporterà poi lo standard DLNA per la condivisione di contenuti multimediali e potrà essere utilizzato per controllare altri elettrodomestici da salotto prodotti dalla Sony.
L’insolito Sony S2 punterà invece sull’apertura a libretto, presentandosi con doppio schermo da 5,5 pollici che verrà sfruttato in maniera “creativa” da interfaccia grafica e applicazioni. Sarà possibile, ad esempio, dividere lo spazio totale tra foglio elettronico e tastiera QWERTY, tra grafica del gioco e joypad “virtuale”. Anche S2 potrà contare sugli stessi optional del fratello a schermo singolo. Al momento non si conoscono altri dettagli riguardo le caratteristiche tecniche, l’autonomia delle batterie o i prezzi di questi device.
Entrambi i tablet punteranno comunque all’entertainment: potranno accedere a Qriocity , il negozio digitale cloud-based che distribuisce video, musica ed eBook, e saranno certificati con il brand PlayStation Suite che, come capita con l’Xperia Play, garantirà l’accesso al catalogo dei classici videogame usciti sulle storiche console Sony.
Roberto Pulito