Sagem ha di recente annunciato una partnership ufficiale con BlueSky Positioning , azienda che opera nel settore dello sviluppo di soluzioni GPS per produrre schede SIM dotate di chip A-GPS .
I nuovi dispositivi saranno quindi dotati di un modulo A-GPS che consentirà di localizzare con più facilità l’esatta posizione del telefonino: una possibilità che potrebbe rivelarsi molto utile nel rintracciare chi effettua una chiamata verso i numeri di emergenza. Attualmente non sono trapelate molte notizie, ma le nuove SIM dovrebbero poter operare sui sistemi Symbian e Windows Mobile.
Ma non solo: “L’idea è quella di incorporare un ricevitore GPS e un’antenna nella SIM card per consentire agli operatori di telefonia mobile di rilasciare nuove applicazioni senza dover affrontare la necessità di cambiamenti in termini di hardware o software” dichiara Risto Savolainen, CEO di BlueSky Positioning . Per le nuove SIM, Sagem ha deciso di affidarsi all’azienda britannica che ha presentato un prototipo di SIM dotata di ricevitore GPS già nel 2007 .
Una volta sviluppata al meglio la tecnologia, verranno anche implementati diversi servizi tra cui quello di navigazione satellitare, videogame e servizi di ricerca. (V.G.)