Sabato prossimo, 6 luglio 2024, inizieranno i saldi estivi e con essi sono già pronti furbetti e truffe. Un teatrino che ormai siamo abituati da tempo, ma che ancora riesce a mietere molte vittime sia nei negozi fisici che in quelli online. Ecco cosa ha affermato Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la difesa dei consumatori):
Sabato prossimo iniziano i saldi estivi. Un’ottima opportunità di risparmio per i consumatori, che possono acquistare prodotti adocchiati da tempo a un prezzo inferiore. Ma la cosa importante è mantenere un approccio critico e consapevole, senza farsi prendere dall’entusiasmo. Il rischio truffa è sempre dietro l’angolo, per questo bisogna valutare attentamente la reale convenienza di ogni acquisto.
Il periodo è davvero buono per acquistare quell’oggetto tanto desiderato. Questo però non dovrebbe farci prendere decisioni di pancia. Occorre sempre verificare con cura e attenzione i relativi prezzi che a volte potrebbero essere gonfiati per far sembrare il risparmio ancora più vantaggioso. Non è insolito che i più spregiudicati aumentino il prezzo di listino e alla fine il cliente compri a prezzo pieno pensando di risparmiare.
Questo succede anche online con falsi sconti o prezzi gonfiati per spingere l’utente all’acquisto veloce, senza pensarci troppo. Vediamo quindi alcuni consigli per difendersi da furbetti e truffe dei saldi estivi. Metterli in pratica ti proteggerà non solo dai pericoli degli acquisti in negozio, ma anche online evitando falsi sconti o eCommerce fraudolenti.
Saldi Estivi: come proteggersi dalle truffe
I grandi sconti sono ormai alle porte. Tutto è pronto per il 6 luglio 2024, giorno in cui inizierà il grande risparmio. Attenzione però perché i saldi estivi possono nascondere truffe pericolose. Vediamo quindi cosa fare per difendersi e proteggersi, evitando così spese folli, poco vantaggiose e truffe online.
- Verifica sempre il prezzo di listino con quello scontato. In alcuni casi quello di listino potrebbe essere gonfiato appositamente per rendere ancora più “goloso” l’acquisto sia in negozio che online.
- Evita di acquistare in eCommerce di cui non conosci la reputazione. Molto spesso, in occasione dei saldi in generale, vengono create pagine web con shop online fasulli che vendono per poi non consegnare e cancellare le pagine nel giro di pochissimo tempo.
- Verifica prima di acquistare le politiche di reso, cambio e garanzia.
- Non fidarti di email che ti informano su offerte troppo belle per essere vere. Spesso sono realizzate con brand ufficiali, ma il link rimanda a pagine phishing pericolose.