Samantha Cristoforetti diventerà il comandante della Stazione Spaziale Internazionale, prendendo il posto del collega russo Oleg Artemyev. La designazione era stata precedentemente annunciata alla fine di maggio 2021, ma a marzo c’è stata una modifica al piano di volo. Con il nuovo cambio di programma, l’astronauta italiana guiderà la ISS durante la missione Expedition 68 e fino al suo ritorno sulla Terra.
Prima donna europea comandante
Samantha Cristoforetti è arrivata sulla stazione spaziale il 27 aprile, insieme all’equipaggio della missione Crew-4 di SpaceX. Fin dall’inizio è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti, supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della ISS. Samantha diventerà ufficialmente comandante dopo la cerimonia, trasmessa in diretta sulla web TV di ESA il 28 settembre, che prevede la consegna simbolica di una chiave da parte del precedente comandante, il russo Oleg Artemyev.
Sarà il quinto comandante europeo, dopo Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet, ma la prima astronauta donna europea (e italiana) a ricoprire questo ruolo. Lo scorso 21 luglio ha effettuato anche la sua prima passeggiata spaziale, diventando la prima astronauta donna europea a eseguire un’attività extraveicolare.
AstroSamantha ha così commentato:
Sono onorata della mia nomina a comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace.
Il comandante della ISS è responsabile del lavoro e del benessere dell’equipaggio in orbita, deve mantenere una comunicazione efficace con i team a terra e coordinare le azioni dell’equipaggio in caso di situazioni di emergenza.
Samantha avrà anche il compito di garantire un efficace passaggio di consegne al successivo equipaggio che arriverà sulla stazione con la missione Crew-5 del 3 ottobre. Per alcuni giorni ci saranno 11 astronauti sulla ISS (quattro della Crew-4, quattro della Crew-5 e tre della Soyuz MS-22). L’equipaggio della Crew-4, inclusa Samantha, ritornerà sulla Terra entro il mese di ottobre.