Samsung ha annunciato i nuovi SSD della serie 990 Pro. I tre modelli, due dei quali disponibili dal mese di ottobre, sono indicati soprattutto per il gaming e altri compiti che richiedono elevate velocità di lettura/scrittura dei dati. Rispetto ai precedenti SSD della serie 980 Pro ci sono miglioramenti evidenti in termini di prestazioni e consumi.
Samsung 990 Pro: specifiche e prezzi
I nuovi SSD della serie 990 Pro sono attualmente i più veloci sul mercato con interfaccia PCI Express 4.0. La lettura sequenziale raggiunge i 7.450 MB/s (quella teorica dello standard è 8.000 MB/s), mentre la scrittura sequenziali raggiunge i 6.900 MB/s. Le velocità casuali in lettura e scrittura sono invece pari a 1.400 e 1.550 IOPS (operazioni di input/output al secondo), rispettivamente.
Le prestazioni casuali sono fino al 55% superiori a quelle della serie 980 Pro (1.000 IOPS), quindi i nuovi SSD sono particolarmente adatti per i giochi “pesanti”, il rendering 3D, l’editing video a risoluzione 4K e l’analisi dei dati. Samsung ha effettuato un test con il gioco Forspoken di Luminous Productions. Il caricamento delle mappe è stato completato in circa un secondo contro i quattro secondi di un SSD SATA e i 28 secondi di un hard disk.
Il produttore coreano ha progettato un nuovo controller che offre un’efficienza fino al 50% superiore a quella della serie 980 Pro. La tecnologia Dynamic Thermal Guard garantisce inoltre che la temperatura rimanga all’interno di un range ottimale. Gli utenti potranno acquistare anche le versioni con dissipatore di calore. A partire da ottobre saranno disponibili i modelli da 1 TB (179 dollari) e 2 TB (309 dollari). Non è noto il prezzo del modello da 4 TB che arriverà sul mercato nel 2023.