Stando ad una comunicazione inviata a partner e fornitori, Samsung Electronics si appresterebbe a fermare la produzione di netbook. La popolarità di questi computer portatili, piccoli quanto economici, è scesa ai minimi storici anche per colpa dei tablet.
A quanto pare, l’azienda coreana non smetterà di sfornare computer portatili ma intanto abbandonerà il form-factor che prevede display da 10,1 pollici. Dal prossimo anno metterà quindi da parte i classici netbook per concentrarsi soltanto su ultra-portatili (11,6 e 12 pollici) e laptop dalle caratteristiche davvero “super”, come gli Ultrabook .
Alla crescita esponenziale dei tablet , meno ingombranti e anche più user-friendly dei netbook, si accompagna del resto un drastico calo delle vendite per tutta la categoria dei mini-computer. Questi dispositivi dall’hardware limitato vanno bene per navigare, ma non possono comunque sostituire un vero PC sul fronte della produttività e delle applicazioni multimediali.
Samsung ha già detto la sua nel campo delle tavolette, abbracciando oltretutto differenti form-factor con la riuscita linea Galaxy . A partire dal 2012 raccoglierà anche la sfida degli Ultrabook, iniziando a produrre laptop avanzati da contrapporre al capostipite MacBook Air.
Roberto Pulito