Samsung ha pensato ad un modo per aggirare il blocco alle importazioni imposto ai suoi prodotti in Europa: sta rilasciando aggiornamenti in Olanda per superare le problematiche di somiglianza sollevate da Apple nei suoi confronti e che riguardano i prodotti della linea Galaxy e di Ace.
James Chung di Samsung ha detto di “aver risolto le problematiche tecnologiche e aggiornato i prodotti per risolvere la situazione. Saranno presto a disposizione per la vendita”.
Nell’altro paese dove la coreana è alle prese con un bando, l’Australia, dove ad essere bloccato è Galaxy Tab, Samsung risponde all’esordio di iPhone 4S con una strategia molto aggressiva: Samsung Galaxy SII a due dollari per i primi dieci della fila davanti ai suoi negozi, ogni giorno per una settimana. Si sarebbe addirittura spinta fino a chiedere ai suoi commerciali di avvicinare gli acquirenti in fila per l’esordio del nuovo melafonino cercando di convincerli a cambiar coda.
Nel frattempo Apple non resta a guardare e ha allargato la strategia brevettuale per difendersi dalle accuse e contraccuse di Samsung: per farlo, da ultimo, si è rivolta a Qualcomm per cercare di capire se le tecnologie contestategli dalla coreana sono già coperte dalle licenze sottoscritte da quest’ultima.
Claudio Tamburrino