Samsung dice di aver portato a compimento lo sviluppo della tecnologia WiFi a 60GHz , incrementando di ben cinque volte la velocità di trasferimento dati massima possibile con gli attuali dispositivi di elettronica di consumo e aprendo le porte a una adozione di massa del nuovo standard.
L’azienda sudcoreana, così come le altre che partecipano alla Wireless Gigabit Alliance , lavora da tempo all’incremento del data-rate nelle connessioni senza fili: sfruttando le onde della frequenza dei 60GHz, ora Samsung dice di poter raggiungere picchi di banda pari a 4,6Gbps o 575 megabyte al secondo. Un filmato da 1 gigabyte, spiega l’azienda, può ora essere trasferito in meno di tre secondi.
Il W-Fi a 60GHz di Samsung è in grado di superare in scioltezza i problemi sin qui incontrati da questo tipo di tecnologia wireless a corto raggio, dice il comunicato della corporation, grazie all’impiego di una nuova tipologia di antenne e all’eliminazione della interferenza tra i vari canali di comunicazione a prescindere dal numero di dispositivi totale usato sul network.
Il risultato di tutto questo è che Samsung potrà avviare la commercializzazione dei dispositivi con integrata la tecnologia del WiFi a 60GHz già a partire dal prossimo anno, con i primi prodotti appartenenti a settori specifici come dispositivi audiovisivi e medici e attrezzature per le comunicazioni.
Il nuovo WiFi superveloce sarà ovviamente “parte integrante” dello sviluppo della strategia che va sotto il nome di “Smart Home” e delle altre iniziative riconducibili al mercato della Internet delle Cose (IoT), spiega infine Samsung.
Alfonso Maruccia