Samsung fa sul serio con Windows 8 e, dopo la presentazione dei suoi nuovi prodotti basati sull’OS a piastrelle di Microsoft nel corso dell’IFA di Berlino, è ora venuto il momento di conoscere nel dettaglio a quali fasce di mercato tali prodotti saranno destinati. Soprattutto, dice il management Samsung nella conferenza stampa, c’è la volontà di monetizzare la diffusione di nuove categorie (ovvero form factor) di sistemi informatici favorita dalla crescente popolarità dei gadget mobile (smartphone e tablet).
Samsung chiama queste nuove categorie “Smart PC”, e le intravede come sistemi convertibili/ibridi capaci di funzionare sia come tablet che come PC portatili. Il vicepresidente di Samsung Mike Abary ha presentato l’intera linea di questi nuovi Smart PC, fornendo per ciascuno i prezzi di lancio sul mercato nordamericano.
Gli Ultrabook, tablet e PC all-in-one (x86) Windows 8 di Samsung saranno disponibili quasi tutti al lancio del nuovo OS (26 ottobre), con prezzi variabili dai 450 dollari degli ultrabook più economici ai 1.700 dollari del PC all-in-one più performante e accessoriato (Series 7 All-in-One con schermo da 27 pollici).
Gli Smart PC ATIV (tablet/convertibili abbinabili a una tastiera opzionale) costeranno dai 750 dollari del modello PC 500T (con tastiera e CPU Atom Z2760) ai 1.200 dollari del modello PC Pro 700T (CPU Core i5); gli ultrabook vanno dal modello base Series 3 (minimo 450 dollari) al modello Series 9 con schermo da 15 pollici (1.400 dollari), passando per i Series 5 UltraTouch (schermo da 13,3 pollici e processore Core i5 per 860 dollari, o con Core i3 per 50 dollari in meno) e i Series 7 Notebook (15 pollici per 1.100 dollari).
Ci sono infine novità per “S Launcher”, l’utility personalizzata che Samsung pianifica di fornire ai propri clienti in sostituzione del Menu Start sui sistemi Windows 8: il programma non verrà integrato subito sui nuovi sistemi della casa coreana, ma sarà disponibile per tutti (clienti Samsung o meno) come download sul sito della società.
Alfonso Maruccia