Anche la coreana Samsung vuol dire la sua nel settore dei notebook ultraleggeri che non rinunciano alle prestazioni e ha appena lanciato sul mercato un’alternativa al MacBook Air , equipaggiata con Windows 7. La versione con display da 13,3 pollici del Samsung Serie 9 (NP900X3A) si presenta sugli scaffali dei negozi online con un volume molto simile a quello del noto computer Apple. Più avanti arriverà anche un modello da 11 pollici.
Il portatile, già disponibile negli Stati Uniti e venduto a 1.649 dollari, include CPU Intel Core i5-2537M, GPU integrata HD Graphics 3000 , 4GB di DDR3 e una memoria SSD da 128 GB. Per le connessioni si segnala la presenza di una uscita HDMI, una porta Ethernet e tre porte USB. La configurazione comprende anche touchpad, tastiera retroilluminata, modulo WiFI (802.11bgn), Bluetooth 3.0, slot per MicroSD, webcam integrata (1.3 MP), due diffusori (1,5W) audio oltre ai classici jack per cuffie e microfono. Il monitor è un LED da 1366×768 pixel, con tecnologia SuperBright Plus (400 nit).
Oltre a sfoggiare un design elegante e aggressivo al tempo stesso, il laptop Samsung riesce a contenere le dimensioni (32,8 x 22,7), lo spessore (1,63 cm) e il peso (1,35 KG) con la complicità di una avanzata lega metallica, il duralluminio , usata anche in campo aeronautico. Il notebook Serie 9 è paragonabile al MacBook Air anche dal punto di vista dell’autonomia: la durata dichiarata della sua batteria al litio a sei celle è di 7 ore.
Stando alle indiscrezioni dei giorni scorsi, anche Sony starebbe preparando qualcosa di nuovo in campo ultraportatili. O, meglio, due edizioni speciali del classico notebook Vaio. Secondo la fonte , il Sony VAIO Hybrid PC proporrà “Sandy Bridge” Intel Core i7, uscita HDMI “3D Ready”, drive SSD, connessione Thunderbolt e lettore Blu-ray esterno, integrato nella docking station. Entro l’estate dovrebbe uscire anche un Vaio ultrasottile da 11,6 pollici, con sistema operativo Chrome OS.
Roberto Pulito