L’arrivo dell’ iPhone ha indubbiamente segnato il mercato della telefonia mobile nel 2007 e molti produttori ne stanno seguendo la scia stilistica e tecnologica con nuovi touch-phone . Nello stesso anno si è però materializzato nel settore un altro protagonista, il Nokia N95 , dalle caratteristiche di grande rilievo. L’ultimo a lanciarsi al suo inseguimento è il G810 , il nuovo smartphone di casa Samsung .
L’impressione che questo device del produttore coreano si presenti come sfidante del computer multimediale del colosso finlandese è condivisa da Robert Nelson di Unwired View , che anticipa l’annuncio che Samsung dovrebbe fare (o almeno così ci si attende) in occasione del Mobile World Congress (il nuovo nome del 3GSM) in programma la prossima settimana a Barcellona.
Il G810 – di cui per ora circola un’immagine diffusa da Mobile.cz – sembra essere caratterizzato da forma e sostanza: connettività GSM/UMTS/HSDPA, sistema Symbian 9.2, display TFT da 2,6 pollici con risoluzione QVGA a 262mila colori, fotocamera da 5 Megapixel con zoom ottico 3x, memoria interna da 150 MB espandibile via schede microSD (e qui, per ora, il Nokia N95 8GB non si batte), supporto USB, Bluetooth e WiFi e modulo GPS.
È ancora presto per conoscere i dettagli commerciali del lancio del nuovo Samsung, ma per il momento trapela qualche indiscrezione sul prezzo, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 580 euro.
Dario Bonacina