L’ultima polemica agostana sui gadget tecnologici si chiama “Pen-gate”, e riguarda lo stilo integrato nel recentemente presentato Galaxy Note 5 di Samsung ; infilare lo stilo nel suo alloggiamento nel verso sbagliato porta al danneggiamento dell’accessorio, si lamentano gli utenti. La risposta di Samsung: leggete il manuale.
Il fulcro della polemica è rappresentato dalla presunta disattenzione della azienda coreana ai dettagli, vale a dire la scarsa “resistenza” dell’alloggiamento della S Pen all’inserimento errato della stilo: Samsung avrebbe dovuto prevedere il problema, dicono i detrattori. E invece il Galaxy Note 5 non prevede alcuna resistenza all’inserimento della stilo per il verso sbagliato, e una volta superato un certo punto la S Pen finisce per bloccarsi all’interno dell’alloggiamento rendendo difficile la sua successiva estrazione.
Peggio ancora, nel caso in cui si riuscisse a sfilare la stilo, il phablet non la riconoscerebbe più al successivo inserimento (per il verso giusto) rendendo inutili alcune delle funzionalità integrate nel dispositivo e connesse all’utilizzo della S-Pen.
In risposta al montare delle polemiche per il Pen-gate, Samsung si è limitata a ricordare a tutti che sì, l’inserimento incorretto della stilo può causare il danneggiamento del meccanismo e sì, gli utenti dovrebbero leggere le istruzioni chiaramente indicate nel manuale prima di qualsiasi altra cosa. Ma gli utenti, nell’era post-PC, evidentemente si aspettano di essere assolti dalle colpe derivanti dalla propria mancanza di attenzione.
Alfonso Maruccia