Un paio di settimane dopo aver portato Android 14 e One UI 6.0 sulla gamma Galaxy S23, Samsung sta per riservare lo stesso trattamento ad altre linee di smartphone del proprio catalogo: tra pochi giorni toccherà anche a Galaxy S22 (20 novembre), Galaxy A34 (17 novembre) e Galaxy A54 (20 novembre).
Galaxy S22, A34 e A54 con Android 14 e One UI 6.0: le novità
Ecco alcune delle principali novità introdotte, come riportato nel comunicato stampa giunto in redazione.
- Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera;
- Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
- Nuovo editor foto: layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
- Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
- Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
- Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
- Nuova funzione Scansione Documenti e testo: permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
- Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.
L’aggiornamento porterà dunque con sé cambiamenti per l’interfaccia, la personalizzazione, l’editing dei contenuti e la sicurezza.
Come sempre accade in questi casi, il rollout sarà graduale e potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni prima di veder comparire l’avviso relativo alla disponibilità.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Pubblicato il 14 nov 2023
Link copiato negli appunti
Ti potrebbe interessare
Link copiato negli appunti