Samsung ha comunicato la data di lancio dei nuovi Galaxy S24. L’evento Unpacked si svolgerà a San Jose il 17 gennaio. I fan del produttore coreano potranno seguire la diretta streaming sul sito ufficiale e sul canale YouTube a partire dalle ore 10:00 (le 19:00 in Italia). Tra le novità più attese c’è Galaxy AI.
Samsung Galaxy S24 con Galaxy AI
Nel breve comunicato stampa viene sottolineato l’arrivo di un’esperienza mobile rivoluzionaria, ovvero l’inizio della nuova era della “mobile AI”. Il riferimento è alle funzionalità che sfrutteranno l’intelligenza artificiale generativa, per le quali Samsung usa il termine Galaxy AI. Una di esse sarà Generative Edit e consentirà di rimuovere e spostare oggetti nelle foto.
Nel teaser pubblicato su YouTube vengono mostrate le principali innovazioni introdotte dal produttore nel corso degli anni, tra cui il primo telefono cellulare di Samsung (1988), il primo TV phone al mondo (1999) e i primi smartphone pieghevoli (2020). La prossima novità sarà proprio Galaxy AI. Alcune funzionalità richiederanno la connessione ad Internet, oltre agli account Samsung e Google. Il modello IA dovrebbe essere Gauss.
In base alle ultime indiscrezioni, i Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra dovrebbero avere schermi Dynamic AMOLED 2X da 6.2, 6,7 e 6,8 pollici, processori Snapdragon 8 Gen 3 e Exynos 2400, 8/12 GB di RAM e storage fino a 1 TB.
Negli ultimi cinque anni, Samsung ha annunciato i nuovi smartphone di fascia alta nel mese di febbraio. L’unica eccezione è rappresentata dai Galaxy S21 (svelati il 14 gennaio 2021). Anche il lancio dei Galaxy S24 verrà quindi anticipato al primo mese dell’anno. Le vendite dovrebbero iniziare il 30 gennaio.