I modelli della serie Galaxy S24 saranno i primi smartphone di Samsung con funzionalità di intelligenza artificiale generativa che sfruttano il modello Gauss e la potenza della NPU integrata nello Snapdragon 8 Gen 3. Un leaker ha scoperto il tool di editing fotografico simile a Magic Editor dei Google Pixel 8.
Generative Edit e altre novità
Samsung introdurrà molte funzionalità di intelligenza artificiale generativa (Galaxy AI) con i nuovi smartphone Galaxy S24. Gli utenti potranno sfruttare il modello Gauss soprattutto tramite l’app della fotocamera. Una delle funzionalità è denominata Generative Edit.
Permetterà di rimuovere o spostare oggetti presenti nelle immagini e di riempire gli spazi vuoti aggiungendo le parti mancanti. Gli utenti dovranno però effettuare il login con l’account Samsung. Inoltre è necessaria una connessione ad Internet, quindi le operazioni verranno eseguite sul cloud.
L’app Samsung Photo offrirà invece la funzionalità Live Translate che rimuoverà le barriere linguistiche. Durante una chiamata verrà effettuata la traduzione in tempo reale, quindi sarà possibile avere una conversazione tra persone che parlano lingue differenti. Probabile anche la funzionalità IA che consentirà di creare un elenco di attività in base al contenuto della chiamata.
Contrariamente a quanto trapelato a metà dicembre, nemmeno i nuovi Galaxy S24 supporteranno la connettività satellitare (che doveva essere bidirezionale, a differenza di quella offerta da Apple). A fine dicembre sono apparsi online le specifiche complete e i possibili prezzi in Europa dei Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra.
L’evento Unpacked di presentazione è previsto alle ore 19:00 italiane del 17 gennaio (non è ancora arrivata la conferma ufficiale). Le vendite degli smartphone dovrebbero iniziare il 30 gennaio.