A poca distanza dal lancio ufficiale di GALAXY S4 , Samsung annuncia una nuova rivisitazione del suo smartphone di punta nella forma del GALAXY S4 mini : il terminale è compatto nelle dimensioni ma potente nelle specifiche e nelle funzionalità, promette la corporation, mentre per quanto riguarda prezzi e disponibilità se ne riparlerà in seguito.
Rispetto ai 5 pollici di schermo e i 130 grammi di peso del fratello maggiore, il Galaxy S4 mini monta un display da 4,3″ e pesa 107 grammi: le specifiche hardware del terminale comprendono una CPU ARM dual-core da 1,7GHz, 8 Gigabyte di storage interno, 1,5GB di memoria RAM, supporto per schede microSD, comunicazioni NFC e supporto di reti 3G/4G-LTE.
Completano l’offerta una coppia di fotocamere fronte (1,8 megapixel) / retro (9mpx), sistema operativo Android 4.2.2 (Jelly Bean), disponibilità in due colori (“white frost” o “black mist”) e in una versione con alloggiamento per la doppia scheda SIM.
Anche il corredo software in dotazione al Galaxy S4 mini non si discosta molto da quanto già disponibile sul modello da 5″, incluso il sistema di sicurezza Knox approvato dal Dipartimento della Difesa USA.
A chi si rivolge il modello “mini” di uno smartphone di successo come il Galaxy S4? Il management di Samsung rivela che la domanda per il terminale è stata talmente alta (“fenomenale”, per usare le parole esatte del vice-presidente Simon Stanford) dal lancio in aprile che si è pensato a cavalcare quel successo con la nuova offerta compatta.
Alfonso Maruccia