Finora, chi possedeva un dispositivo indossabile Samsung Gear, come lo smartwatch S3 , non poteva usarlo in abbinamento con un iPhone. La compatibilità, infatti, era possibile solo con dispositivi basati sul sistema operativo Android. Ora Samsung ha lanciato le app che rendono compatibili i nuovi Gear S e Gear Fit, indossabile per lo sport, anche con iOS. Dal 7 gennaio i possessori di questi dispositivi possono scaricare dall’App Store le app sui dispositivi compatibili iOS. Una volta effettuato il download, l’utente è guidato attraverso vari passi a completare l’accoppiamento con il dispositivo indossabile Samsung.
Samsung dichiara che la app Gear S consente di scaricare e installare app sullo smartwatch, inviare notifiche dal telefono all’orologio, sincronizzare dati sulla salute e le attività di fitness con S Health.
La app Gear Fit supporta notifiche dall’iPhone al dispositivo e la sincronizzazione di dati sulla salute con S Health.
In questo modo Samsung ha voluto estendere i vantaggi dei prodotti della famiglia Gear, come la resistenza all’acqua e alla polvere di grado Ip68, il GPS integrato, l’altimetro e il barometro e l’applicazione come tachimetro, anche ai possessori di smartphone Apple. Il Gear S3 è disponibile in due modelli: Frontier, di taglio sportivo, e il Classic, in stile elegante. Con Gear Fit è possibile tenere sotto controllo le attività di fitness monitorando distanze e percorsi, le calorie bruciate e il ritmo cardiaco.
L’integrazione con iOS mette sullo stesso piano i due ecosistemi che si contendono il mercato degli smartphone e degli indossabili, sebbene alcuni prodotti della famiglia Gear di Samsung siano ancora compatibili solo con Android, ad esempio gli auricolari wireless IconX.
Pierluigi Sandonnini