Samsung: leader in 7 dei 15 mercati smartphone

Samsung: leader in 7 dei 15 mercati smartphone

Secondo i dati recentemente diffusi da Strategy Analytics, Samsung è leader in 7 dei 15 dei principali paesi del mercato smartphone.
Samsung: leader in 7 dei 15 mercati smartphone
Secondo i dati recentemente diffusi da Strategy Analytics, Samsung è leader in 7 dei 15 dei principali paesi del mercato smartphone.

Le spedizioni globali di smartphone sono significativamente calate durante il primo trimestre dell’anno. A gravare sul settore vi sono senza dubbio alcuno le condizioni economiche sfavorevoli dovute all’incremento dell’inflazione, i problemi di approvvigionamento dettati dalla carenza di componenti e il fisiologico rallentamento dopo il periodo festivo, oltre che il conflitto in atto tra Russia e Ucraina e le interruzioni suo processi di assemblaggio dettati dalla situazione pandemica da Covid-19 che interessa sopratutto i paesi orientali. Nonostante tutto, Samsung è riuscita ad aggiudicarsi il titolo di primo produttore in ben 7 paesi su 15 di quelli relativi ai principali mercati smartphone.

Samsung: leader nel mercato smartphone in 7 paesi su 15

Il dato in questione lo si evince dal recentissimo report diffuso da Strategy Analytics, secondo cui i primi 5 produttori al mondo, che insieme a Samsung sono Apple, Xiaomi, Oppo e Vivo, sono stati responsabili nel primo trimestre 2022 delle spedizioni di quasi 6 telefoni su 10 e i 15 paesi monitorati dal rapporto hanno rappresentato il 60% delle spedizioni globali totali.

Tra i produttori coinvolti, Samsung ha praticamente la meglio, complice anche il lancio del Galaxy S22, mentre Apple ha primeggiato in 6 Paesi tra cui Germania, Francia e Stati Uniti. Xiaomi, invece, ha mantenuto una buona terza posizione in diversi paesi e sta aumentando la sua quota di mercato in America Latina.

Relativamente all’Italia, dove il calo generale si è attestato al 4%, Samsung ha ottenuto quasi il 40% del mercato seguita da Apple, Xiaomi, Realme, OPPO, Motorola, TCL e Vivo. Nel corso del secondo trimestre, stando a quanto sostenuto da Strategy Analytics, la situazione dovrebbe purtroppo continuare con un trend in negativo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 mag 2022
Link copiato negli appunti