Seoul – Dopo averlo presentato alcuni mesi or sono, Samsung ha introdotto sul mercato quello che definisce il primo hard disk da 2,5 pollici con capacità di 500 GB. Sebbene dischi mobili di questa capacità siano stati annunciati anche da Fujitsu e Hitachi GST , il produttore coreano sostiene di essere il primo ad aver spinto il proprio disco sul mercato.
Lo Spinpoint M6 , questo il nome del drive, ha una velocità di rotazione di 5400 RPM, 8 MB di cache, un’interfaccia SATA da 3 Gbps e un sensore di cadute opzionale. A differenza dei suoi imminenti rivali, il TravelStar 5K500 (5400 RPM) di Hitachi e l’ MHZ2 BT 500GB (4200 RPM) di Fujitsu, che condividono uno spessore “fuori standard” di 12,5 millimetri, l’hard disk di Samsung conserva lo spessore tipico, pari a 9,5 mm, dei tradizionali hard disk mobili : ciò lo rende compatibile con la quasi totalità dei notebook SATA oggi sul mercato.
Lo Spinpoint M6 è formato da tre piatti magnetici da 167 GB l’uno , e adotta la tecnologia perpendicular recording di seconda generazione. Il suo prezzo all’ingrosso è di 299 dollari .
Samsung ha lanciato anche un altro disco da 2,5 pollici, lo SpinPoint MP2 , che rispetto al cugino M6 offre meno spazio di archiviazione ma più performance. L’MP2 è infatti disponibile in tagli compresi tra 80 e 250 GB, ma i suoi piatti magnetici girano a 7200 RPM , velocità tipica degli HDD desktop.
Nella versione da 250 GB, dal prezzo di 199 dollari, l’MP2 è costituito da due piatti con capacità di 125 GB ciascuno, e secondo Samsung rappresenta la scelta ideale per i notebook desktop replacement e sistemi aziendali entry-level come workstation, server blade e sistemi RAID.